PELLE SECCA: come prendersi cura della secchezza cutanea

PELLE SECCA: come prendersi cura della secchezza cutanea

Inserito da BGS Products il giorno

Vuoi avere una pelle luminosa e morbida come la seta? 


Se hai la pelle secca, sai che può essere difficile mantenere la tua pelle idratata e protetta dagli agenti esterni. 


Ma non preoccuparti, abbiamo la soluzione perfetta per te! Con la giusta skincare e gli ingredienti cosmetici adatti, puoi prenderti cura della tua pelle secca e prevenire i segni dell'invecchiamento precoce.



Piccoli accorgimenti iniziali

In generale, la pelle secca è più esposta agli agenti esterni e ha bisogno di particolari attenzioni. Tra gli ingredienti principali che devi ricercare all’interno dei tuoi cosmetici ci sono oli e burri vegetali, ceramidi, vitamine E ed F, niacinamide, acido ialuronico e molti altri. 


Le creme leggere ricche di ingredienti idratanti e oli vegetali sebosimili sono perfette per la pelle lievemente secca, mentre le creme nutrienti e protettive ricche di oli e burri vegetali sono ideali per la pelle molto secca. 


Ma non è solo questione di ingredienti: la giusta skincare è fondamentale per prendersi cura della tua pelle secca. Dovresti evitare acqua calda a diretto contatto con il viso e dovresti  detergerlo con prodotti delicati. 


Ricorda che la tua pelle secca richiede attenzioni costanti e una skincare adeguata ad ogni cambiamento climatico o evento importante. La pelle secca va idratata, nutrita e protetta con creme barriera e con una protezione solare con filtri UVA e UVB. 


Non aspettare oltre, prenditi cura della tua pelle secca e fai brillare la tua bellezza naturale con una skincare efficace e attenta!


Come posso sapere se la mia pelle è secca o molto secca?

Ci sono diversi segnali che possono indicare se la tua pelle è secca o molto secca. Alcuni di questi segnali includono:


  1. Sensazione di "pelle che tira": se la tua pelle si sente rigida e tesa dopo la pulizia o durante il giorno, potrebbe essere un segnale che la tua pelle è secca.

  1. Rughe e linee sottili: le persone con pelle secca o molto secca tendono ad avere più rughe e linee sottili rispetto a quelle con pelle normale o grassa.

  1. Prurito o irritazione: se la tua pelle è pruriginosa, sensibile o irritata, potrebbe essere un segnale che la tua pelle è secca o molto secca.

  1. Aspetto opaco: la pelle secca può apparire opaca a causa della mancanza di idratazione.

  1. Desquamazione: se la tua pelle è secca, potrebbe essere più incline a desquamarsi o a desquamarsi.

Se noti uno o più di questi segnali, è possibile che tu abbia la pelle secca o molto secca. 


Ma non temere, siamo qui per questo! Abbiamo studiato delle formulazioni 100% naturali in grado di aiutarti a mantenere la tua pelle sana e idratata. 


Ricorda che la cura della pelle è importante per la tua salute e il tuo benessere, quindi non esitare a chiedere aiuto se ne hai bisogno!


Quali ingredienti dovrei cercare nei prodotti per la cura della pelle per la mia pelle secca?

Se hai la pelle secca, è importante guardare gli ingredienti nei prodotti per la cura della pelle che scegli. Cerca prodotti che contengano ingredienti idratanti, nutrienti e protettivi per aiutare a mantenere la tua pelle sana e idratata. Gli ingredienti cosmetici da preferire sono sostanze in grado di migliorare il film idrolipidico, una miscela di sostanze grasse e idrofile che riveste l’epidermide


Ecco alcuni ingredienti che potresti voler cercare:


  1. Acido ialuronico: è un ingrediente idratante che aiuta a trattenere l'acqua nella pelle, mantenendola idratata e morbida.

  1. Glicerina: è un altro ingrediente idratante che aiuta a trattenere l'acqua nella pelle e a rafforzare la barriera protettiva della pelle.

  1. Oli vegetali: oli come olio di jojoba, olio di cocco, olio di argan e olio di rosa mosqueta sono ricchi di acidi grassi essenziali e vitamine che aiutano a nutrire e idratare la pelle.

  1. Ceramidi: sono lipidi naturali presenti nella pelle che aiutano a mantenere la sua barriera protettiva. L'uso di prodotti contenenti ceramidi può aiutare a ripristinare la funzione barriera della pelle e a prevenire la perdita di idratazione.

  1. Niacinamide: è una forma di vitamina B3 che aiuta a migliorare l'elasticità della pelle e a ridurre l'aspetto delle rughe.

  1. Vitamina E: è un antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e a mantenere la sua idratazione.

  1. Aloe vera: è un ingrediente lenitivo e idratante che aiuta a calmare la pelle secca e irritata.

  1. Urea: è un ingrediente idratante che aiuta a trattenere l'acqua nella pelle e a migliorare la sua elasticità.

  1. Acidi della frutta: acidi come l'acido glicolico, l'acido lattico e l'acido mandelico possono aiutare ad esfoliare delicatamente la pelle secca e a migliorare la sua texture.

  1. Burro di karité: è un ingrediente ricco e nutriente che aiuta a proteggere e idratare la pelle secca.

  1. Bava di Lumaca: è un ingrediente ricchissimo di sostanze nutritive come peptidi e vitamine utili a favorire l’idratazione e rallentare l’invecchiamento cutaneo.

Ricorda sempre di leggere attentamente l'etichetta dei prodotti per la cura della pelle e di scegliere quelli che contengono gli ingredienti giusti per le tue esigenze specifiche. Inoltre, se hai la pelle molto secca o sensibile, potresti voler evitare prodotti che contengono alcol, profumi o ingredienti irritanti. 


Se hai particolari allergie o pelle molto sensibile, coinvolgi un dermatologo o un professionista della skincare per ricevere consigli personalizzati sulla cura della pelle e sui prodotti che sono più adatti alle tue esigenze specifiche.


Qui di seguito trovi dei prodotti indicati per questo tipo di pelle da introdurre nella tua skincare routine:

Detergente Viso e Corpo Vitamina E

Siero Viso Slow Age Idratante

Crema Slow-Age con Acido Ialuronico & Shea Butter

Maschera in Tessuto SlowAge

Maschera Idratante con Vitamina E

Claudia Correro
A cura di
Claudia Correro
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Cosmetologa, Estetista

 

 

 

← Post meno recente Post più recente →

News

RSS
Skin Purging: Come riconoscerlo?

Skin Purging: Come riconoscerlo?

Di BGS Products

Hai comprato un cosmetico e ti si è arrossata tutta la pelle, ti sono spuntati dei brufoli e delle imperfezioni che prima non avevi. Non...

Leggi di più
Cosmetici in frigorifero: ha senso?

Cosmetici in frigorifero: ha senso?

Di BGS Products

Il fenomeno dei cosmetici in frigorifero è diventato sempre più popolare sui social media negli ultimi anni, con sempre più persone che decidono di conservare...

Leggi di più