guanto struccante

 

Il concetto di Doppia Detersione della Pelle

Si parla molto di doppia detersione per una completa pulizia del viso. Questa metodologia, integrata ormai nella maggior parte delle skincare routine, combina un detergente schiumogeno con un detergente oleoso:

  • il detergente schiumogeno utilizza i tensioattivi con azione lavante, in grado di solubilizzare il grasso e lo sporco nell'acqua.

  • il detergente oleoso asporta lo sporco (generalmente grasso) inglobandosi ad esso grazie a un'azione solvente.

La combinazione dei due prodotti porta a una pulizia profonda del viso ed elimina trucco, sebo e inquinamento. Per tali ragioni, la doppia detersione andrebbe effettuata quotidianamente, la sera, prima di coricarsi.

 

Dove nasce la Doppia Detersione?

La doppia detersione nasce come Step 1 & 2 della skincare routine Coreana, ed è inoltre una consolidata pratica Giapponese. Anticamente, combinare una base schiumosa e una base oleosa, era visto come l'unico modo per rimuovere i pesanti cosmetici di colore bianco, che le geishe e le nobili donne asiatiche applicavano sulla pelle per apparire con un incarnato bianco e uniforme.

Quali prodotti scegliere?

Può essere difficile trovare il detergente giusto, adatto al proprio tipo di pelle e alle proprie abitudini. Molti detergenti in commercio non hanno adeguate capacità struccanti, irritando la pelle e risultando costosi sprechi. Spesso inoltre, presentano INCI dannosi anche per l'ambiente.


La soluzione? Sul mercato esistono vari sistemi di pulizia mediante panni o guanti struccanti, realizzati quasi tutti in micro-fibra: sono soluzioni comode, riutilizzabili e a basso impatto ambientale. Sono inoltre adatti a qualsiasi età e tipo di pelle, non provocando irritazioni, anche in presenza di allergie cutanee o pelli sensibili.

Per la nostra skincare routine, utilizziamo un guanto detergente, che permette una molteplicità di azioni benefiche, aggiuntive a quelle di una classica doppia detersione.

Il guanto è infatti capace di inglobare sia il trucco/sporco a un livello superficiale dell'epidermide (1° Step Schiumogeno), sia il grasso e le impurità presenti negli strati più profondi della pelle (2° Step Oleoso). Inoltre:

  • si utilizza solo con acqua corrente, senza necessità alcuna di ulteriori detergenti
  • evita la disidratazione cutanea che molti detergenti classici possono provocare
  • presenta una fibra in argento e carbonio che disinfetta la pelle microbiologicamente
  • libera la cute da tutte le impurità che ostacolano la fisiologica traspirazione cutanea

Dopo l'utilizzo, la tua pelle potrebbe risultare lievemente arrossata. Non ti preoccupare, l'effetto sparirà in breve tempo: è la fisiologica reazione della pelle che ricambia le sue cellule e si rigenera! Un utilizzo quotidiano porterà un visibile miglioramento estetico della pelle.

Inoltre, grazie alle sue proprietà anti-batteriche e auto-pulenti, ha un'ottima capacità di conservazione, e potrai riutilizzarlo per più di 3 mesi, lavandolo solo con acqua e sapone.

Più facile di così?

BUONA SKINCARE!